Tendini e legamentiSciatalgia: brutta bestia! Ecco 4 rimedi contro dolore lombare e articolare
sciatalgia

Sciatalgia: brutta bestia! Ecco 4 rimedi contro dolore lombare e articolare

Sciatalgia: di cosa si tratta? In genere il dolore ha inizio dalla zona lombare, per attraversare tutto il corso del nervo sciatico: gluteo, parte posteriore di coscia e gamba, fino al piede. In molti casi la sciatica passa da sola dopo qualche giorno, ma per alcuni il fastidio non accenna a diminuire, compromettendo decisamente la qualità della vita.

A cosa può essere riconducibile la sciatalgia e come possiamo intervenire?

Se la sciatica è generata dalla compressione del nervo per via di una discopatia o di un’ernia discale, i casi gravi richiedono l’intervento chirurgico. Se il rischio ernia discale è lontano, qualche rimedio in più da praticare può essere decisamente utile. Vediamone alcuni.

  • Rieducazione posturale. Programma articolato e personalizzato, finalizzato anzitutto a migliorare la capacità di “sentire” la colonna vertebrale e così di gestirla, rimediando agli errori di postura e agli effetti della vita sedentaria, prima vera causa della lombosciatalgia.

 

  • Ginnastica: pilates, il metodo Mézières o la back school: per rieducare la postura, tonificare i muscoli, rendendoli forti, elastici, meno suscettibili alla sciatica.

 

  • Massaggi: vanno eseguiti dal fisioterapista. Rilassano e tonificano i muscoli della schiena, riducendo il dolore.

 

  • Correnti antalgiche ad effetto antidolorifico e trofico sul nervo: correnti elettriche blande, per via di elettrodi applicati lungo tutto il percorso del nervo sciatico.

Rafforziamo, elasticizziamo le nostre articolazioni anche dall’interno, ricorrendo all’integrazione naturale delle perle di Fish Factor Tendini e Legamenti. La vitamina C contenuta nelle perle di Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l’organismo dei vertebrati, essenziale per la funzionalità di ossa e cartilagini. Con il vantaggio ulteriore di zero effetti collaterali per stomaco e fegato!

    Questo contenuto è stato utile?

    Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
    Il tuo riscontro resterà privato

    No

    Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
    Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

    Farmaceutica per passione