Grassi e lipidi: cosa sono e come funzionano?
I grassi o lipidi sono sostanze organiche praticamente insolubili in acqua. Vediamo le loro importanti funzioni per la salute del cuore.
Quali sono le importanti funzioni dei grassi o lipidi?
I grassi sono:
- un’importante riserva energetica, il loro metabolismo fornisce più del doppio delle calorie rispetto ai carboidrati e alle proteine;
- componenti fondamentali delle membrane cellulari in tutti i tessuti;
- precursori di sostanze regolatrici del sistema cardiovascolare, della coagulazione del sangue, del ricambio e del sistema immunitario.
Tipologia dei grassi
Chimicamente gli acidi grassi sono costituiti da una catena più o meno lunga di atomi di carbonio bloccati da atomi di idrogeno. A seconda della presenza o meno di doppi legami nella catena carboniosa si distinguono in acidi grassi saturi ed insaturi.
Gli acidi grassi saturi: una fondamentale riserva di energia
Gli Acidi Grassi Saturi (assenza del doppio legame) sono grassi di origine animale e si presentano
solidi a temperatura ambiente. La loro funzione principale è energetica, se in eccesso contribuiscono ad
elevare il colesterolo plasmatico. Nell’alimentazione la quota di acidi grassi saturi non dovrebbe superare
il 10% dell’energia fornita dalla dieta.
Gli acidi grassi monoinsaturi
Gli Acidi Grassi Monoinsaturi (presenza di un solo doppio legame) o Polinsaturi (presenza di più doppi legami) sono liquidi a temperatura ambiente, vengono generalmente estratti dall’olio di pesce oppure da noci o semi (mais, olive, semi di girasole, arachidi, sesamo, ecc.). Questi grassi favoriscono la sostituzione del colesterolo cattivo (LDL) presente nel sangue, causa di infarti e ostruzioni vascolari, con il colesterolo buono (HDL) il quale, al contrario, non rappresenta una minaccia per l’organismo.