ArticolazioniI cibi dell’autunno per la salute delle articolazioni

I cibi dell’autunno per la salute delle articolazioni

Il mare e l’estate hanno giovato tanto alle articolazioni. Iniziamo a pensare da subito come proteggerle in autunno? Il mare, il sole e lo iodio, sono degli ottimi aiutanti naturali per la salute delle articolazioni e delle ossa. Con l’autunno quasi alle porte e il rientro in città non lasciamo che tutti i nutrienti che abbiamo assorbito durante la bella stagione senza neanche accorgercene vadano persi.

Articolazioni e giusta dieta: quali alimenti scegliere e cosa evitare

L’arrivo dell’autunno sembra ancora lontano, ma cerchiamo di prevenire il calo delle riserve di vitamina D e di nutrienti che abbiamo guadagnato al mare.
Ottime fonti di vitamina D si trovano nel pesce azzurro, nelle uova e in alcuni cereali per la colazione. Gli alimenti ricchi di calcio includono latte, formaggio, spinaci, cavoli, noci, semi e frutta secca. Antiossidanti come la vitamina E e C sono utili per proteggere le articolazioni dallo stress ossidativo, così come gli omega 3 contenuti in grande quantità nel pesce.
Uno dei cibi dell’autunno pieno di antiossidanti è la frutta: mele e le pere, arance, pompelmi e kiwi, contengono tantissima vitamina C. Il cavolfiore è famoso per abbassare il colesterolo e mantenere il cuore in salute.
La vera regina autunnale, anche perché è possibile trovarla solo fino a febbraio, è però la zucca a polpa più gialla: oltre ad essere indicata come ottimo alimento per perdere peso, è piena di omega 3 che è perfetto per la salute delle ossa e delle articolazioni. La zucca arancione invece contiene potassio ed è una buona fonte di Vitamina B.
Ricordiamo che il sale aumenta la perdita di calcio del corpo – un altro motivo per cui dovremmo tutti tenere d’occhio quanto sale aggiungiamo al nostro cibo, cercando di mangiarne non più di 6g (circa 1 cucchiaino di tè) al giorno. Attenzione infine a non aggiungere alla dieta troppa caffeina o bevande frizzanti, perché riducono la nostra capacità di assorbire calcio.

Facciamo sport per rafforzare ossa e articolazioni

Un altro modo per rafforzare le ossa e mantenere sane le articolazioni è fare esercizio fisico cinque ore a settimana (non tutte insieme!). Basta anche solo andare a camminare per mezz’ora al giorno o fare attività compatibili con il vostro corpo, dal ballo allo yoga più attivo. L’importante è che sia un’attività in grado di farci stare attivi e perdere peso se serve.
La naturale e quotidiana cura della funzionalità osseo-articolare affidiamola anche all’integrazione delle perle di Fish Factor Articolazioni, nella loro formulazione di Vitamina C, Glucosamina, Acido Ialuronico, ed Omega 3. La vitamina C contenuta in Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l’organismo dei vertebrati, fondamentale per la funzionalità di ossa e cartilagini.

    Questo contenuto è stato utile?

    Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
    Il tuo riscontro resterà privato

    No

    Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
    Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

    Farmaceutica per passione