ArticolazioniDolore alle articolazioni: rimedi per mitigare il fastidio

Dolore alle articolazioni: rimedi per mitigare il fastidio

Soffriamo di dolore alle articolazioni? Rimedi e consigli saranno finalizzati a ridurre la sintomatologia fastidiosa, rendendo più agevoli i nostri movimenti. Vediamo insieme come poter alleviare i dolori articolari.

Cosa sono le articolazioni e perché possono causare dolore?

Le articolazioni sono importanti strutture anatomiche di sostegno. Esse mettono in contatto due o più ossa. La loro funzione è molto importante. Infatti le articolazioni consentono il movimento, sostengono e assicurano stabilità ad alcune parti del corpo umano.

Il dolore articolare o artralgia può colpire una o più articolazioni del corpo: spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede. Generalmente questa condizione può essere riconducibile a:

  • Patologie reumatiche di natura infiammatoria;
  • Traumi o fratture ossee, specie in ambito sportivo.

Il dolore alle articolazioni può essere acuto o cronico:

  • Dolore acuto se compare rapidamente e in tempi recenti;
  • Dolore cronico se la condizione perdura da un mese o più.

Oltre al dolore articolare possono comparire questi sintomi:

  • Tumefazione (gonfiore) e infiammazione;
  • Limitazione dell’estensione del movimento.

Come possiamo attenuare e prevenire i dolori alle articolazioni?

Se accusiamo dolore alle articolazioni, quali consigli possiamo mettere in pratica per attenuare il fastidio? Anzitutto dovremo rivolgerci al nostro medico curante che ci consiglierà una eventuale visita specialistica. In seguito ad accertamenti mirati ci sarà suggerita la terapia più adeguata alla nostra condizione. Nel frattempo, per ridurre i dolori articolari potremo attuare questi semplici accorgimenti quotidiani:

  • Manteniamo una corretta postura. Infatti, gli errori posturali possono aggravare i nostri fastidi articolari. Se assumiamo una posizione scorretta le articolazioni, per garantirci i movimenti del corpo, si abituano a posizioni innaturali. Nel lungo periodo, ciò può dare luogo a patologie da usura.
  • Non sollecitiamo eccessivamente le articolazioni. Se accusiamo dolori particolarmente acuti, sarà opportuno sospendere temporaneamente le attività (anche sportive) che stiamo svolgendo.
  • Beviamo frequentemente. Sarà opportuno bere acqua per mantenerci idratati e per mantenere il liquido sinoviale, responsabile di lubrificare le articolazioni e ammortizzare i nostri movimenti. È consigliabile bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, specie se siamo sportivi.

Ecco come prevenire problemi articolari e promuovere una buona funzionalità articolare:

  • Svolgiamo una leggera e non usurante attività fisica. Mantenere uno stile di vita attivo contribuirà a favorire la mobilità articolare, rafforzare i muscoli e tenere sotto controllo il peso corporeo evitando di sovraccaricare o indebolire le articolazioni.
  • Utilizziamo un integratore alimentare. Può essere utile per favorire benessere e funzionalità articolare, sia a scopo preventivo sia in associazione a una eventuale terapia suggerita dal medico. Possiamo incrementare la nostra alimentazione varia ed equilibrata assumendo un integratore alimentare, Scegliamo un prodotto a base di Glucosamina, Acido ialuronico, Vitamina C e Omega 3 che agisca in modo fisiologico sulle cartilagini, favorendo la funzionalità articolare.

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