Tendini e legamentiFrutta, verdura, spezie: una scorta naturale di giovinezza articolare!

Frutta, verdura, spezie: una scorta naturale di giovinezza articolare!

Antiossidanti e antinfiammatori naturali: benvenuti nella nostra dieta. Gli antiossidanti e gli antinfiammatori naturali sono un alleato indispensabile anche per  la nostra tenuta articolare e muscolare… Vediamo quali cibi inserire in una dieta che contribuisca al benessere muscolare e tendineo.

Quali alimenti contribuiscono a combattere stress ossidativo e processi infiammatori?

Se desideriamo promuovere il benessere del nostro organismo e, in particolare, prevenire disturbi articolari e osteoarticolari, ecco come nutrirci:

  • Mele: seconde nella classifica dei frutti con più alto quantitativo di antiossidanti. Grazie ai polifenoli che contengono, riducono dolore ed infiammazione. La mela ha anche un potente antiossidante, la quercetina, valido nel post allenamento, specie nella fase di recupero. Nella buccia della mela è presente la pectina, fibra che inibisce la crescita delle cellule cancerose e regola i livelli di colesterolo.
  • Mandorle: ricche di vitamina E, potente antiossidante. I grassi insaturi che contengono riducono l’infiammazione e aiutano a mantenere le articolazioni in buono stato.
  • Noci: fonti preziose di acidi grassi Omega 3 che riducono l’infiammazione per inibizione.
  • Zenzero: spezia dal potere antinfiammatorio. A tutti gli effetti un medicinale vegetale, molto utilizzato per dolori al ginocchio o per l’osteoartrosi. Attenti allo zenzero se si soffre di ipertensione.
  • Curcuma: spezia dal colore giallo paglierino con riconosciute proprietà antinfiammatorie e di prevenzione dei tumori grazie alla curcumina.
  • Spinaci: fonte di Vitamina E, acidi grassi Omega 3 e vitamine B, sostanze con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
  • Papaya: ricca di vitamine, minerali ed enzimi tra cui la papaina, che esercita una forte azione antinfiammatoria riducendo il dolore come i comuni farmaci antinfiammatori. Con la papaya si fanno scorte anche di licopene, un carotenoide con proprietà antiossidanti.
  • Ananas: ricco di enzimi come la bromelina. Potente antinfiammatorio naturale molto utile contro il fastidio legato a lesioni muscolari. Aiuta a ridurre lividi e gonfiore. Un valido supporto in caso di artrite, borsite o tendinite. Meglio evitare l’ananas in scatola, che spesso comprende anche zuccheri.

Fish Factor Tendini e Legamenti è l’integrazione internatutta naturale, con la quale contribuire alla funzionalità del nostro tessuto muscolare e tendineo. Con zero effetti collaterali per stomaco e fegato!

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