ArticolazioniNordic Walking: la ginnastica dolce che fa bene alle articolazioni

Nordic Walking: la ginnastica dolce che fa bene alle articolazioni

La bella stagione è ottima per praticarlo: il Nordic Walking è uno sport dolce che tiene in forma le nostre articolazioni. Vediamo come e perché praticare questa disciplina.

Nordic Walking: di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche

Il Nordic Walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni simili a quelli impiegati nello sci di fondo. Le cadenze di braccia, gambe e corpo sono molto simili a quelle della camminata veloce. Gambe e braccia opposte si alternano ritmicamente, oscillando in avanti e all’indietro.

L’ampiezza del movimento delle braccia in avanti e all’indietro regola l’ampiezza del passo.  Aumentando la lunghezza del bastone aumenteranno lo slancio e il movimento di bacino e torso, assicurando un corretto e salutare movimento dell’intero corpo.

A differenza della corsa, il Nordic Walking non grava il peso del corpo soltanto su una gamba (come nell’alternanza del jogging). Non si salta mai, c’è sempre un piede a terra che ‘assesta’ il movimento dell’altro.

A quali persone è rivolta la pratica del Nordic Walking?

Ecco perché questa è un’attività particolarmente indicata per chi è in sovrappeso e vuole rimettersi in forma e per chi soffre di problemi articolari. Gli appositi bastoncini che accompagnano la camminata favoriscono anche il movimento della parte superiore del corpo: schiena, braccia e spalle.

Nel Nordic Walking si può aumentare con gradualità la propria lunghezza di passo, sempre nel limite naturale, quindi non possono venir superati i confini di un sano sforzo. Dietro la giusta guida di istruttori qualificati, il Nordic Walking è davvero uno sport adatto a tutti.

E per ‘allenare’ le nostre articolazioni dall’interno ricorriamo a Fish Factor Articolazioni, integratore alimentare a base di Vitamina C, Glucosamina, Acido Ialuronico, Omega 3, che aiuta a mantenere elasticità e resistenza al tessuto articolare. La vitamina C contenuta nelle perle di Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l’organismo dei vertebrati, essenziale per la funzionalità di ossa e cartilagini.

Con zero effetti collaterali per stomaco e fegato!

    Questo contenuto è stato utile?

    Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
    Il tuo riscontro resterà privato

    No

    Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
    Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

    Farmaceutica per passione