ArticolazioniL’inverno è arrivato anche per le nostre articolazioni!
inverno e articolazioni

L’inverno è arrivato anche per le nostre articolazioni!

Tendini, guaine, borse e articolazioni sono messi a dura prova durante la stagione invernale. La natura è sempre la nostra migliore alleata nel fornirci gli antidolorifici più adatti. Vediamo come preservare la nostra salute con alcuni rimedi naturali.

Rimedi naturali per il benessere di tendini e articolazioni

Ecco qualche alleato naturale per la salute di muscoli, tendini, ossa e articolazioni, specie in inverno:

  • Ribes Nigrum. Esso è conosciuto in naturopatia in primis per modulare l’infiammazione che sta alla base di diversi e variegati disturbi. In Italia è noto come uva spina. Originario dell´Europa e dell’Asia centro-settentrionale, alto circa mezzo metro, cresce nel sottobosco collinare e alpino delle nostre montagne. Fonte di minerali, di acido ascorbico, di zuccheri, di acidi organici (citrico, malico), il ribes contiene numerosi derivati polifenolici. Svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica. L’uso di ribes nero si rivela quindi utile in stati influenzali, mal di gola, bronchiti e dolori muscoloscheletrici, più in generale in tutti quei casi in cui sia presente una componente infiammatoria, generale o locale.

 

  • Artiglio del diavolo. Deve il suo nome alla forma particolarissima dei suoi frutti: uncini ritorti, le sue estremità, che s’incastrano nelle zampe degli animali, costringendoli a dimenarsi per liberarsi dal dolore di averne pestato uno. Pianta tipica dell’Africa, portatrice di benefici antidolorifici e antinfiammatori scoperti sin dall’antichità. L’artiglio del diavolo viene impiegato soprattutto per i suoi effetti analgesici e antipiretici: dolori di schiena, sciatica, torcicollo, mal di testa, dolori cervicali, contusioni, micro traumi, dolori muscolari, dolori reumatici, artrite reumatoide, reumatismo infiammatorio, osteoartriti, tendiniti… In più, ha anche proprietà digestive: specie se assunto sotto forma di infuso, è utile per abbassare il colesterolo e per eliminare l’acido urico. Per questa ragione si presenta come un efficace rimedio nel trattamento della gotta. Non va assunto in gravidanza, perché stimola le contrazioni uterine.

Un altro importante tassello naturale per una cura costante delle nostre ossa ed articolazioni è l’integrazione alimentare delle perle di Fish Factor Articolazioni, che unisce il beneficio dell’integrazione naturale (non farmacologica, con zero effetti collaterali per stomaco e fegato), alla produzione di linfa vitale per le cartilagini. Vitamina C, Glucosamina, Acido Ialuronico ed Omega 3 insieme per la funzionalità di ossa e cartilagini. Per un inverno in piena forma!

    Questo contenuto è stato utile?

    Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
    Il tuo riscontro resterà privato

    No

    Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
    Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

    Farmaceutica per passione