ArticolazioniDolori articolari diffusi: combattiamoli con dieta e movimento
dolori articolari diffusi

Dolori articolari diffusi: combattiamoli con dieta e movimento

Soffriamo di dolori articolari diffusi? Dolore al collo, dolore alla caviglia, dolore alle gambe: sono fastidiosi disturbi di varia origine, che possono debilitarci e rallentare le nostre attività quotidiane. Vediamo come rimediare.

Che cosa sono i dolori articolari e quali sono  cause e sintomi?

Le articolazioni sono strutture anatomiche che mettono in contatto due o più ossa. I dolori articolari sono manifestazioni dolorose che colpiscono una o più articolazioni del corpo: spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede.

Il dolore articolare può essere causato da:

  • Alcune patologie, come ad esempio artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, tendinite;
  • Traumi o fratture ossee.

dolori articolari si manifestano con un dolore profondo, continuo, alle ossa e alle articolazioni. Questo dolore spesso è accompagnato da gonfiore e infiammazione.

A tavola in salute: contrastiamo i dolori alle articolazioni con la giusta dieta

 Non sottovalutiamo l’importanza di una dieta regolare. Alleviare i dolori delle articolazioni è possibile adottando una dieta equilibrata che apporti buone quantità di vitamine, minerali acidi grassi essenziali. L’obiettivo di una dieta specifica per il benessere delle articolazioni riguarderà, soprattutto:

  • La riduzione dell’infiammazione.
  • L’eliminazione di scorie e tossine causa di stati infiammatori.
  • La corretta introduzione di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

In particolare, nella nostra alimentazione non dovranno mancare:

  • Vitamine E , con funzione antiossidante, utili per proteggere le articolazioni dallo stress ossidativo (radicali liberi).
  • Vitamine del gruppo B : utili per migliorare la motilità articolare, la forza muscolare e diminuire stanchezza e affaticamento.
  • Omega 3: acidi grassi essenziali con azione protettiva del sistema cardiovascolare. Possiamo introdurre queste importanti sostanze mangiando pesce (ad esempio pesce azzurro e salmone) o assumendo integratori alimentari specifici .
  • Sali minerali coinvolti nel metabolismo osseo.

 

L’importanza dello sport contro i dolori articolari diffusi

Perché il movimento fa bene alle articolazioni?

  • Contribuisce a mantenere il peso forma e a combattere l’obesità. Infatti l’eccessivo carico sulle articolazioni, dovute al sovrappeso, potrebbe provocare nel tempo problemi e malesseri articolari;
  • Promuove lo sviluppo della muscolatura, facilitando la mobilità articolare;
  • Concorre a rallentare l’invecchiamento delle cartilagini e dei legamenti che compongono le articolazioni;
  • Favorisce agilità ed elasticità motorie, agevolando la mobilità articolare.

 

Perché le nostre articolazioni traggano beneficio dall’esercizio fisico, teniamo a mente due accorgimenti:

 

 

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